i docenti
Francesca Perazzone
Comincia giovanissima la sua formazione al Centro di Studio della Danza di Susanna Egri a Torino dove entra a far parte della compagnia; perfeziona la propria tecnica classica presso le prestigiose accademie di Monte Carlo, Cannes e con insegnanti del N.Y. City Ballet a New York. Dal 1983 inizia a studiare la tecnica JAZZ con i più famosi maestri europei ed americani quali Mattox, Luigi, Loringett, Alberca, Greco ed entra a far parte della compagnia Jazz Ballet di Adriana Cava al Teatro Nuovo di Torino.
Nel 1989 fonda con Marina Cacciotto il Centro Effemme di via Oropa e l’attività prevalente diventa l’insegnamento. Proseguendo la propria formazione quale insegnante e coreografa partecipa a numerosi stages ampliando il proprio bagaglio tecnico-artistico con la danza contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature e la contact-improvvisation con Simonetta Alessandri, Riccardo Meneghini e presso la scuola di Zappalà a Catania.
Ha studiato con Corinne Lanselle, Peter Goss, Yan Pick, David Zembrano, Frey Faust, German Jauregui, Koshro Adibi, Andrea Martini. Come coreografa ha vinto diversi premi partecipando con i propri allievi a numerosi concorsi nazionali.
Dopo aver conseguito e aggiornato una formazione di danza classica, modern jazz e contemporanea, da più di trent’anni si dedica all’insegnamento della danza moderna e classica proponendo una formazione che parte dall’età prescolare fino a quella adulta.
Grazie all’esperienza di tanti anni ha elaborato e promosso percorsi didattici a partire dai bambini di tre anni via via integrando nelle età successive tecniche differenti per raggiungere un ricco bagaglio di conoscenze e la formazione di gruppi coesi e affiatati.
Quale regista e coreografa collabora spesso con enti di promozione culturale e organizzazioni benefiche quali TELETHON e il F.A.I.
Da molti anni è direttrice e insegnante di danza della Ass. sportivo-dilettantisica ARTI E BALLETTI a.p.s. di cui ora ricopre la carica di presidente. Nel triennio ’21-’24 si è formata quale danzaterapeuta presso la scuola Risvegli di Milano di Danza Terapia e Danza Creativa del metodo Fux.
Alla base dell’operato della formazione è la convinzione che ogni persona, indipendentemente dalle sue condizioni psico-fisiche, abbia dentro di sé una parte sana, una ricchezza che può essere risvegliata ed espressa.
Con tale intento si aprono nuove possibilità per portare la danza anche a persone con abilità diverse, anziane o semplicemente che vogliono esprimersi con il corpo e il movimento.
Arti e Balletti
Associazione ASD-APS
Via Oropa, 28
10153 TORINO (Italia)
Tel +39 353 444 6129
info@artieballetti-danza.it
Arti e Balletti Settembre 2024 | KARALIS | Proudly powered by WordPress