_Collabs
Gruppo Danbalà
L’Associazione Culturale Gruppo Danbalà persegue finalità educative e culturali con l’obiettivo di promuovere attività nell’ambito interculturale e di sensibilizzare la popolazione locale alle problematiche delle minoranze e dei migranti.
A tale scopo propone:
- laboratori di Danza Africana inseriti sia nell’ambito di progetti formali (es. scuola) e sia in contesti informali
legati ad attività del tempo libero; - esperienze di “decentramento culturale” che sollecitino la messa in discussione del proprio punto di vista
attraverso attività che utilizzano il corpo quale strumento privilegiato di comunicazione interculturale; - attività di carattere socio-culturale con lo scopo di divulgare informazioni relative alle comunità straniere
presenti sul territorio; - processi di comunicazione interculturale attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni a vari livelli;
- viaggi di conoscenza, in particolare in Africa, finalizzati ad un avvicinamento alla cultura e alle tradizioni
dei paesi e delle rispettive popolazioni; - momenti di scambio e di confronto per creare spazi di dialogo interculturale;
- tavoli di discussione partecipata tra locali e stranieri, intesi alla formulazione di una scala di valori condivisi, strumento imprescindibile della “vera” integrazione tra i popoli.
Foto Gabriele Zola
La Compagnia Gruppo Danbalà attua un’operazione di “metissage” che si basa sulla conoscenza della Danza Africana, di quella Contemporanea e non solo.
L’obiettivo del Gruppo è creare un nuovo tipo di linguaggio, in cui ogni cultura abbia dignità, ogni artista possa portare il proprio contributo, ogni spettatore possa trovare un proprio riferimento.
L’idea che anima l’attività della Compagnia scaturisce dalla conoscenza di tradizioni etniche africane, rielaborate in coreografie in chiave contemporanea che offrono l’occasione di interrogarsi in merito alle proprie radici attraverso un confronto e grazie a un cammino di mescolanza.
Presidente dell’Associazione
Paola Fatima Casetta
La sua missione è animata sia da un’idea di “empowerment” per quanto riguarda l’ambito della partecipazione sociale in progetti interculturali, sia da un’idea, in ambito artistico, di giusta diffusione dello spirito della Danza Africana perché quest’ultima non sia ridotta ad un’immagine di puro esotismo.
Arti e Balletti
Associazione ASD-APS
Via Oropa, 28
10153 TORINO (Italia)
Tel +39 353 444 6129
info@artieballetti-danza.it
Arti e Balletti Settembre 2024 | KARALIS | Proudly powered by WordPress