LA PROPOSTA FORMATIVA –> ADULTI –> TERZA ETà
Danza Per Bambini e Ragazzi
Bambini
La danza per bambini è un’attività completa che combina divertimento ed esercizio fisico favorendo uno sviluppo muscolare armonico senza comprometterne la crescita.
Ballare è un gesto ancestrale e linguaggio universale che permette a tutti, anche i più piccoli, di dare voce ai sentimenti più profondi. Quando il bambino è piccolo è scorretto parlare di “tecnica classica o moderna”, il cui studio avviene in un secondo momento. Si parla invece di avviamento alla danza in cui il bambino:
- conosce il proprio corpo e lo abitua a sviluppare una postura corretta
- studia i primi movimenti e la coordinazione
- impara ad acquisire il senso dell’equilibrio e la stabilità
- acquisisce flessibilità e resistenza
- scopre il senso del ritmo, esplora lo spazio intorno a lui e interagisce con gli oggetti
- allena la memoria e la capacità di ascolto e osservazione, sia grazie alle musiche che all’interazione con insegnanti e compagni
- mette il corpo in connessione con le emozioni dandogli la possibilità di esprimerle
Il rafforzamento della propria autostima, sicurezza e consapevolezza del movimento, aiuterà il bambino ad esprimere la propria personalità ed le proprie emozioni in un ambiente protetto; favorirà inoltre la socializzazione e il rapporto con gli altri bambini con i quali potrà comunicare attraverso il linguaggio del corpo, con cui ha familiarizzato.
Il linguaggio non verbale d’altronde è la prima forma di comunicazione utilizzata, ancora prima del parlare, e rappresenta i due terzi di tutte le comunicazioni.
Ragazzi
La danza contribuisce ad avere una buona padronanza e percezione del proprio corpo, come un qualcosa che mi appartiene e che è un tutt’uno con me. Insegna ad accettarne i cambiamenti e ad utilizzarlo come possibilità espressiva per comunicare con un linguaggio diverso emozioni, fantasie ed immaginazione. Con essa si impara a rispettare il corpo dell’altro e ad apprezzare ogni differenza e modalità espressiva facendone tesoro.
Elenco Corsi per BAMBINI e RAGAZZI:
- giocodanza
- propedeutica alla danza
- danza moderna
- danza creativa
Giocodanza
Rivolto ad una fascia di età prescolare (4 e 5 anni), è un approccio alla danza divertente ed educativo allo stesso tempo. Attraverso il gioco si impara a conoscere e a rispettare le regole utili ad avvicinare il bambino a questa disciplina che con gli anni può diventare una vera e propria passione.
La lezione alterna momenti più strutturati ad altri più improvvisati per permettere una maggiore espressione della propria creatività e per arrivare ad una migliore consapevolezza di se stessi in rapporto con gli altri e con l’ambiente.
Ciò che distingue il gioco quotidiano del bambino dal gioco svolto all’interno di una lezione di giocodanza è la progettualità di quest’ultimo, la quale accoglie l’azione spontanea all’interno di un percorso intenzionalmente pensato. Il gioco non è solamente un obiettivo, è anche un mezzo che permette ai bambini di fare esperienze attraverso l’uso del corpo e, quindi, di apprendere attivamente e spontaneamente. Il corpo del bambino non viene considerato solo dal punto di vista motorio, ma soprattutto come mezzo di comunicazione attraverso cui la persona esprime il proprio stato d’animo e le proprie emozioni.
Foto Maurizio Laurenti
Propedeutica
Il corso di propedeutica alla danza è dedicato ai bambini dei primi anni della scuola elementare (6 – 8 anni), i quali, rispetto a quelli di età prescolare, sono meno dipendenti dall’adulto, godono di maggiore concentrazione e fiducia in sé.
Tale attività si propone di creare le basi per lo studio della danza negli anni successivi ed abbandona progressivamente il gioco per giungere ad esercizi man mano più strutturati, senza ancora fornire una connotazione troppo specifica per quanto concerne lo stile. Sarà poi il bambino, se ne avrà il piacere, a scegliere col tempo quella che sarà la sua inclinazione più legata ad un certo tipo di danza piuttosto che ad un’altra.
Fondamentale all’interno della lezione risulta l’impiego della musica, utile sia per scandire i vari tempi e acquisire una buona musicalità, sia per dare libero sfogo alle propria personalità. Il corso pone le basi di ciò che distingue la danza dalla ginnastica poichè viene data priorità all’espressività e creatività del singolo ma nel rispetto del lavoro di insieme senza competizione.
Danza Moderna
La danza moderna nasce nel XX secolo come evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione e in netto contrasto con il balletto classico. Si afferma grazie ad avanguardie artistiche dalla forte preparazione tecnica accademica e il coraggio di sfidare il sistema.
Essa prende spunto, inoltre, dallo studio storico-antropologico delle danze etniche di paesi non occidentali, per mezzo delle quali ha potuto accrescersi di elementi diversi nelle sue varie forme. Nella danza moderna il corpo si muove liberamente senza dover creare continuamente l’illusione di poter infrangere le leggi di gravità per elevarsi in aria, propria del balletto classico.
Nella danza moderna si occupa l’intero spazio teatrale e il suolo diventa partner privilegiato poiché si riconosce nel peso del corpo il principio basilare del movimento. Il ritmo della musica può essere seguito oppure si può contrapporsi ad esso o seguire esclusivamente il proprio ritmo interiore.
La Lezione e i suoi Obbiettivi
La lezione propone esercizi volti a dare consapevolezza e coscienza del movimento guidando l’allievo in diverse fasi: la tecnica, la composizione e l’improvvisazione. Lo studio della tecnica prevede una particolare attenzione alla respirazione e al centro motore del corpo da cui parte e a cui torna ogni movimento. La forza di gravità e l’utilizzo del suolo diventano inoltre caratteristiche fondamentali di questa tecnica per creare forme espressive “alternative” alla sola verticalità.
Si utilizza lo spazio con esercizi sul posto, in diagonale e in sequenza ognuno dei quali pensati per esplorare le molteplici possibilità che il corpo dispone nel muoversi attraverso di esso. La composizione e l’improvvisazione forniscono inoltre all’allievo gli elementi fondamentali per guidare e sviluppare il suo processo creativo dandogli la possibilità di sperimentare ed ampliare il proprio linguaggio espressivo.
Danza Creativa
Secondo Maria Fux il corpo è veicolo di comunicazione del proprio mondo interiore con se stessi e gli altri; attraverso stimoli creativi esso viene sensibilizzato, mobilizzato e condotto alla danza senza imporre alcun tecnicismo ma lasciando libero il bambino di scoprire, sperimentare e incontrare i propri limiti.
Nel lavoro sul movimento della danza Fux si educa ad ascoltare il corpo come fonte di verità e forma di comunicazione, si promuove un modo di stare insieme a partire dalle possibilità e ricchezze di ognuno e del gruppo. Si favorisce un clima di accettazione basato sulla sospensione del giudizio evitando la competitività e invitando i bambini a osservare le differenze che ognuno porta, tutte ugualmente valide.
Arricchito con elementi di gioco danzante, immagini e materiali come il colore, la piuma, nastri o palloncini, l’incontro di Danza Creativa sorprende costantemente il corpo dell’alunno portandolo lontano dalla ripetizione e dando rilievo al processo di improvvisazione. Non richiede alcuna capacità coreutica preesistente ed è aperto a tutti, compresi soggetti con abilità diverse che secondo la visione del Metodo Fux possono essere integrati nel gruppo per ricevere e donare il proprio contributo.
Arti e Balletti
Associazione ASD-APS
Via Oropa, 28
10153 TORINO (Italia)
Tel +39 353 444 6129
info@artieballetti-danza.it
Arti e Balletti Settembre 2024 | KARALIS | Proudly powered by WordPress