LA PROPOSTA FORMATIVA –> bambini e ragazzi –> terza età
Danza Adulti
Riscoprire il proprio corpo, la voglia di danzare, l’ascolto di sé e degli altri, attraverso differenti tecniche. Ciascuno può trovare in esse un personale percorso che porti a realizzare tutto questo.
Il piacere del muoversi in modo poetico deve restare in ogni età un’opportunità accessibile a chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria sensibilità artistica.
Elenco Corsi Per ADULTI:
- danza moderna
- danza classica
- danza contemporanea
- danza Lab
Danza Moderna
La danza moderna nasce nel XX secolo come evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione e in netto contrasto con il balletto classico. Si afferma grazie ad avanguardie artistiche dalla forte preparazione tecnica accademica e il coraggio di sfidare il sistema.
Essa prende spunto, inoltre, dallo studio storico-antropologico delle danze etniche di paesi non occidentali, per mezzo delle quali ha potuto accrescersi di elementi diversi nelle sue varie forme. Nella danza moderna il corpo si muove liberamente senza dover creare continuamente l’illusione di poter infrangere le leggi di gravità per elevarsi in aria, propria del balletto classico.
Nella danza moderna si occupa l’intero spazio teatrale e il suolo diventa partner privilegiato poiché si riconosce nel peso del corpo il principio basilare del movimento. Il ritmo della musica può essere seguito oppure si può contrapporsi ad esso o seguire esclusivamente il proprio ritmo interiore.
La Lezione e i suoi Obbiettivi
La lezione propone esercizi volti a dare consapevolezza e coscienza del movimento guidando l’allievo in diverse fasi: la tecnica, la composizione e l’improvvisazione.
Lo studio della tecnica prevede una particolare attenzione alla respirazione e al centro motore del corpo da cui parte e a cui torna ogni movimento. La forza di gravità e l’utilizzo del suolo diventano inoltre caratteristiche fondamentali di questa tecnica per creare forme espressive “alternative” alla sola verticalità.
Si utilizza lo spazio con esercizi sul posto, in diagonale e in sequenza ognuno dei quali pensati per esplorare le molteplici possibilità che il corpo dispone nel muoversi attraverso di esso. La composizione e l’improvvisazione forniscono inoltre all’allievo gli elementi fondamentali per guidare e sviluppare il suo processo creativo dandogli la possibilità di sperimentare ed ampliare il proprio linguaggio espressivo.
Danza Contemporanea
Foto Maurizio Laurenti
La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna nella seconda metà del novecento a favore di nuove espressioni corporee. Essa, ancor più della danza moderna, si pone come obbiettivo l’allontanamento dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto per tornare ad assolvere la sua primaria funzione di comunicazione.
La danza contemporanea riporta la corporeità al centro della nostra vita e diventa risposta ed espressione dei nostri bisogni interiori utilizzando un movimento libero, privo di codificazioni e costrizioni.
Basata su concetti universali come spazio, tempo, linee e curve nonché su qualità specifiche come la fluidità, la sospensione, la vibrazione e lo slancio, la danza contemporanea cerca di dare forma, attraverso il corpo, alle emozioni e ai sentimenti più vicini ai tempi in cui viviamo. Spogliandosi di orpelli e virtuosismi essa manifesta l’amore per il movimento, il piacere e la felicità nel conoscere e comprendere la nostra vera natura fisica e psichica.
La Lezione e i suoi Obbiettivi
La lezione proposta mescola sapientemente elementi di Floorwork per un riscaldamento graduale ma già orientato verso lo studio del movimento“a spirale” e della forza propulsiva, con elementi di Contact improvvisation, tecnica modenna e di Partnering. Si lavora il corpo per acquisire elasticità nelle forme più allungate e padronanza nell’esecuzione di movimenti più tecnici e acrobatici. Grazie all’improvvisazione ciascuno può esprimere la propria sensibilità emotiva e creatività artistica migliorando l’autostima e l’iniziativa personale. Si aiuta la persona a esplorare nuove possibilità di comunicazione e di relazione con gli altri nella propria modalità di movimento.
Danza Classica
La danza classica è nata dalla progressiva codificazione delle regole della danza “aulica”, la danza di corte rinascimentale italiana e francese, detta anche danza “bassa” in quanto solenne, con passi per lo più strisciati
.
Questa danza, divenuta sempre meno improvvisazione e sempre più una serie prescritta di passi si fuse con alcuni elementi della danza “popolare” detta anche danza “alta” perché più saltata, vivace ed istintiva. Grazie ad alcuni teorici di danza questa nuova tecnica venne elaborata dapprima in Italia e poi in Francia, codificandosi definitamene nel ‘700.
Negli anni del Romanticismo il balletto subì il fascino di personaggi, scenari, temi letterari caratterizzati da situazioni tragiche e sentimenti esasperati; nel 1832, per la prima volta, Maria Taglioni danzò l’intero balletto La Sylphide sulle punte; fu quest’ultimo che rivoluzionò lo stile dei balletti seguenti nella tecnica, nella storia e nei costumi.
Agli inizi del ‘900, in Russia, il coreografo Marius Petipa ed il musicista Cajkovskj diedero origine ad alcuni balletti classici famosissimi:
Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata e Lo Schiaccianoci. La compagnia dei Ballets Russes di Sergej Djagilev è artefice di una vera e propria rivoluzione in senso “moderno” della danza classica, con l’assunzione di movimenti non canonici e una forte rivalutazione delle potenzialità espressive e drammatiche della danza.
La Lezione e i suoi Obbiettivi
Nella danza classica esistono e convivono due estremi: da un lato una tecnica specifica, rigorosa, che plasma il corpo del ballerino rendendolo un meraviglioso strumento di espressione, dall’altra un’ispirazione artistica che viene dal cuore, una carica interiore spontanea e viva.
Ritmo, armonia e bellezza caratterizzano questa disciplina. La maggior parte delle lezioni di danza iniziano con il posizionamento alla sbarra, vengono eseguiti dei movimenti che richiedono necessariamente una capacità di rotazione detta En Dehors. Esercizi ben definiti e in continua evoluzione hanno come obiettivo riscaldare, stirare e potenziare per donare maggiore flessibilità, equilibrio, migliorare la mobilità articolare, la coordinazione oltre che educare ogni singolo gesto della ballerina nel dettaglio.
DanzaLab
DANZALAB è uno spazio formativo e di scoperta pensato per chi vuole esplorare la propria espressività e sviluppare la propria presenza scenica.
DANZALAB è uno spazio creativo in cui i partecipanti attraverso il movimento del corpo, l’uso dell’immaginazione e la voce, avranno l’opportunità di creare insieme materiale coreografico, narrativo e teatrale.
DANZALAB è uno spazio collettivo, ogni incontro verrà guidato a turno dalle componenti di TAC_TastierACorpi, che contribuiranno ad arricchire il percorso con diverse prospettive artistiche e approcci formativi.
DANZALAB è improvvisare, imparare e stupirsi. È mettersi alla prova per cercare le proprie qualità di movimento e i mille modi di raccontarsi attraverso il corpo.
Arti e Balletti
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